Accedi    |    Registrati
Altro
Francesco (giovedì 8 marzo 2012) Categoria: Altro
In onore ad Aung San Suu Kyi
Stralcio dell'intervista ad Aung San Suu Kyi che da ieri non è più agli arresti domiciliari imposti dai militari al potere tredici anni fa.
Birmania, il Nobel torna in libertà "Una vittoria, ma non è finita".

HONG KONG - Alle dieci del mattino di ieri, silenziosamente, le guardie che stazionavano davanti alla residenza di Aung San Suu Kyi, leader del dissenso democratico birmano, hanno fatto ritorno alla loro caserma. Così, con una mossa a sorpresa, la giunta militare di Rangoon ha revocato le restrizioni alla libertà di movimento della leader pacifista, "la Signora" come la chiamano semplicemente in Birmania, premio Nobel per la Pace nel 1991, agli arresti domiciliari dal lontano 20 luglio 1989.
Dalle 10 del mattino di ieri quindi, dopo quasi 13 anni, Aung San Suu Kyi è libera di uscire dalla Casa sul lago, di comunicare con chiunque, di fare politica, di vedere i suoi figli. Lei appena ritornata in libertà non ha perso tempo. Ha subito raggiunto in auto il quartier generale del suo partito, quella Lega nazionale per la democrazia (Lnd), che nelle elezioni del 1990, ottenne una schiacciante vittoria (l´80 per cento dei voti). Il governo militare annullò il risultato delle elezioni, proibì le attività dell'opposizione, represse violentemente le manifestazioni di piazza e i leader dell'opposizione vennero imprigionati o esiliati. Il parlamento non fu mai convocato.

L´edizione italiana della sua autobiografia si intitola "libera dalla paura". Si sente così, adesso?
«Adesso, per la prima volta da più di un decennio, mi sento libera. Fisicamente libera. Libera soprattutto di agire e di pensare. Come spiego nel mio libro, sono molti anni ormai che mi sentivo "libera dalla paura". Da quando avevo capito che i soprusi della dittatura qui nel mio Paese potevano ferirci, umiliarci, anche ucciderci. Ma non potevano più farci paura».
Segnala abuso


d41d8cd98f00b204e9800998ecf8427e
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0